sabato 30 aprile 2011

ERCOLANO - COSTIERA AMALFITANA


Incontro con la guida presso l’entrata principale degli scavi di Ercolano.

L’antica Ercolano, situata circa 8 Km a sud-est di Napoli, è nota per essere stata distrutta, insieme a Pompei, dall’eruzione del Vesuvio, iniziata il 24 Agosto del 79 d.C.. La città, oggi uno dei più emozionanti siti archeologici, fu completamente sommersa (23 m) da un fiume di fango incandescente. La tradizione lega il nome della città a quello dell’eroe Ercole, a testimonianza della sua origine greca.

Tra le numerose ville di Ercolano, la più nota è sicuramente Villa dei Papiri, identificata come la residenza “estiva” di Lucio Calpurnio Pisone Cesonino, suocero di Giulio Cesare.
Molto più piccola di Pompei – contava circa 5,000 abitanti al tempo dell’eruzione – Ercolano era sicuramente più ricca ed elitaria. Inoltre, a differenza di Pompei, qui sono sopravvissute tutte le strutture e gli oggetti in legno; ma della superficie totale (circa 20 ettari), solo una parte è stata riportata alla luce. Molti degli oggetti rinvenuti sono ospitati presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, altri nel locale Antiquarium. Oggi, gli scavi archeologici di Ercolano, sono “affiancati” dalla moderna città di Ercolano.


Per maggiori informazioni:
http://www.sorrento.cc/ex_d/dettagli-ercolano-costiera-amalfitana-it-16-128-d.htm

Nessun commento: